L’Azienda

L’Azienda Casale

L’Azienda Agricola “Casale” è nata con la famiglia Daviddi.

Da sempre esperti viticoltori, conservano ancora, a testimonianza di ciò, uno strettoio dei primi dell’Ottocento.

Aldimaro Daviddi, che si avvale della preziosa collaborazione della moglie, delle figlie e dei generi, è riuscito a fare crescere l’azienda anche grazie alla produzione di ottimo vino Nobile di Montepulciano con il quale si è imposto nel mercato internazionale.

La Famiglia Daviddi inizia a produrre vino verso i primi dell’800, nel territorio di Valiano di Montepulciano, grazie alla passione di Giustino Daviddi. La tradizione contadina e vinicola viene tramandata di padre in figlio fino a diventare, con il pronipote Aldimaro, la principale attività della Famiglia verso la fine degli anni ’60.

La produzione iniziale di circa 5000 bottiglie annue è andata nel tempo aumentando sempre nel rispetto della tradizione e della genuinità tramandate da oltre due secoli.

L’Azienda Casale, che oggi produce circa 80.000 bottiglie all’anno, è ubicata nella zona DOCG di Montepulciano e si sviluppa in circa 20 ha. di vigneti.

I vitigni di Sangiovese e con piccole quantità di Canaiolo e Mammolo, sono coltivati su terreni argillosi e sassosi – a Gracciano, Valiano, Abbadia ed Acquaviva – adatti per ottenere un prodotto piacevole e gustoso.

Dalle zone di produzione di Gracciano, Abbadia di Montepulciano e Valiano provengono inoltre le uve di Malvasia, Trebbiano e Grechetto (Pulcinculo) con le quali l’Azienda produce il suo pregiato Vin Santo di Montepulciano.

Quest’Azienda ha da sempre cercato di migliorare la qualità del prodotto ma anche di acquistare e rinnovare il suo parco botti, in rovere francese e slavonia, per poter così raggiungere l’invecchiamento ottimale dei suoi vini, anche se la sua tecnica per la produzione del suo cru è rimasta quella tradizionale.

Gli impianti dei nostri vigneti, circa 4000 ceppi per ettaro, per la maggior parte a “Guyot” e per la restante parte a “Cordone speronato”, con esposizione Sud-SudOvest, un’altitudine media di 360 M. s.l.m. e una resa per ettaro di 70 quintali, garantiscono la miglior qualità dei nostri prodotti.

La stessa attenzione con cui produciamo i nostri vini viene dedicata alla coltivazione e alla frangitura del nostro Olio ExtraVergine di Oliva. Le varietà tipiche locali, Leccino, Frantoio e Moraiolo, raccolte a mano nel mese di Novembre e l’estrazione a freddo entro le 24 ore dalla raccolta, garantiscono un prodotto di elevata qualità dal sapore intenso, bouquet ricco di aromi, gusto equilibrato, persistente e gradevolmente piccante.

Tel: +39 0578 738257
Fax: +39 0578 738257
Via Nottola, 9
53045 Montepulciano (SI)