La nostra storia

Due secoli di storia familiare e vino

La nostra storia inizia due secoli fa, sulle colline di Montepulciano, quando Giustino Daviddi decide di seguire la sua più grande passione: la coltivazione delle viti. La produzione di poche migliaia di bottiglie, oggi è cresciuta notevolmente. Oggi, quelle piante di vite sono diventate un'azienda agricola, l'Azienda Casale Daviddi, cresciuta a ritmo con i filari che ne hanno fatto la storia.

Nascita di una storia familiare

Una passione lunga due secoli

La nostra storia come Azienda agricola Casale Daviddi inizia dalla passione che Giustino Daviddi aveva per la viticoltura. Siamo agli inizi del 1800 e di quel periodo conserviamo ancora uno “strettoio”, un torchio, per non dimenticare mai da dove veniamo.  All’inizio la produzione era di circa cinquemila bottiglie all’anno.  La tradizione è stata tramandata di padre in figlio, fino ad arrivare al pronipote di Giustino.


La produzione

La crescita dei vitigni

Aldimaro Daviddi ha permesso alla nostra famiglia di far diventare la viticoltura e la produzione di vino la nostra principale attività. Insieme alla moglie, le figlie e i generi, ha fatto sì che il vitigno, che si estende per 20 ettari nel territorio di Valiano di Montepulciano, diventasse sempre più produttivo, arrivando a una produzione di circa ottantamila bottiglie annue.


I nostri vitigni

I nostri vitigni e il territorio

I nostri vitigni sono per lo più Sangiovese, con una piccola percentuale di Canaiolo e Mammolo. Crescono su terreni argillosi e sassosi, accarezzati dal clima delle zone di Gracciano, Valiano, Abbadia ed Acquaviva, l’ideale per ottenere un vino gradevole e gustoso.  A Gracciano, Abbadia di Montepulciano e Valiano crescono i nostri vitigni di Malvasia, Trebbiano e Grechetto, i nostri pregiati bianchi, che usiamo per il Vin Santo.  Il gusto inconfondibile dei nostri vini nasce dalla sinergia di terreni argillosi e sassosi, del clima, dell’esposizione a Sud-Sud Ovest e dell’altitudine di 360 metri s.l.m..


Il legame con la traduzione

Come produciamo i nostri prodotti

Usiamo solo botti di rovere francese e slavonia, per garantire un invecchiamento ottimale dei nostri vini. Proprio come la tecnica e la tradizione impongono.  Gli impianti dei nostri vigneti contano quattromila ceppi per ettaro e sono allevati per la maggior parte col sistema “Guyot” e a “Cordone speronato”. Ogni ettaro rende circa settanta quintali di uva.  


Il nostro olio

Un prodotto tipico della tradizione toscana

Noi della Famiglia Daviddi siamo molto legati alla tradizione, per questo dedichiamo la stessa dedizione e cura alla coltivazione dei nostri uliveti, in cui crescono olivi delle varietà tipiche del territorio: Leccino, Frantoio e Moraiolo. Il nostro olio extra vergine di oliva viene estratto a freddo entro 24 ore dalla raccolta, così da garantire un aroma fresco, pungente e un bouquet ricco di aromi ed equilibrio. Un tipico olio toscano!


Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.