Come organizzare una vacanza enologica
La nostra piccola guida

Casale Daviddi

Gli amanti del vino amano associare ai momenti di relax un buon bicchiere di vino. Molti approfittano delle vacanze per visitare le zone delle produzioni più note. Il fenomeno è così diffuso che si parla di vero e proprio turismo del vino o turismo enologico.

Oggi vogliamo fornirvi una piccola guida per organizzare al meglio una vacanza enologica.

Di cosa tener conto quando si vuole organizzare una vacanza enologica


Se vuoi diventare un enoturista ci sono dei dettagli a cui fare attenzione nella pianificazione delle tue vacanze.
Ci sono molti luoghi in cui viene prodotto il vino in giro per il mondo.
Inizia scegliendo la zona che vuoi visitare in base al vino che vorresti degustare. In Italia, come all’estero, ci sono zone più o meno dedite alla produzione di vino che possono essere anche delle bellissime mete turistiche per una vacanza. Per esempio, la zona di Montepulciano in Toscana offre tantissime bellezze naturalistiche e artistiche da vedere.

Una volta che avrai scelto la tua meta, non ti resta che cercare le cantine che organizzano degustazioni e contattarle per prendere informazioni. Questo ti permetterà anche di organizzare l’itinerario.
Per aiutarti nella scelta puoi consultare le apposite guide o cercare online. Visitando il sito delle cantine, ti renderai conto di cosa offrono e anche dell’atmosfera che si respira. Potrai prendere informazioni sul vino che producono e sui costi.
Le aziende a conduzione familiare ti regaleranno un’esperienza più verace, magari meno elegante; mentre quelle più strutturate, le aziende più grandi, possono offrirti degustazioni guidate, con molte informazioni e un’esperienza più di livello.

Contatta le realtà che vuoi andare a visitare e non dar per scontato che tutte offrano il servizio di degustazione. Alcune si occupano solo di vendita. Altre offrono anche percorsi enogastronomici. Ci sono delle aziende agricole che hanno anche l’enoteca che ti permettono di vivere un’esperienza molto più strutturata, accostando prodotti tipici e piatti della tradizione al vino che producono.
Prima di partire, prendi contatto e verifica l’offerta e la disponibilità, così da non ricevere brutte sorprese e vivere un’esperienza enologica senza precedenti.














Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.