Una vacanza a Montepulciano
Cosa vedere

Casale Daviddi

In Toscana, a cavallo fra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, si trova la cittadina di Montepulciano, famosa in tutto il mondo per il magnifico vino che si produce sul suo territorio, il Nobile.

Fare una vacanza a Montepulciano vuol dire visitare un luogo particolarmente fortunato, sia per la bellezza indiscussa della città stessa che del territorio circostante – ricordiamo sempre che la Val d’Orcia è Patrimonio dell’Umanità UNESCO – sia perché da qui si possono raggiungere innumerevoli altre località che possono rendere il soggiorno in quest’angolo della Toscana ricco come non mai, come non potrebbe esserlo altrove.
In poco tempo, infatti, partendo da Montepulciano, si possono raggiungere Siena, Firenze, Arezzo, Cortona, Pienza, Montalcino, Monticchiello, San Quirico d’Orcia, Radicofani, l’Oasi LIPU del lago di Montepulciano, Chiusi con le sue tombe Etrusche, e Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e San Casciano dei Bagni con le loro sorgenti termali. Essendo vicino al confine con l’Umbria, poi, è anche velocissimo il collegamento con Castiglione del Lago e il Lago Trasimeno e con Orvieto.

Cosa vedere e quali luoghi visitare a Montepulciano


La cittadina di Montepulciano, denominata "La Perla del ‘500" per via delle numerose tracce lasciate dai grandi architetti del Rinascimento, sorge fra i boschi e i vigneti delle colline a sud di Siena. Il centro abitato racchiuso dalle antiche mura non è molto grande, ma è straordinariamente ricco di luoghi interessanti da visitare; non sono affatto da sottovalutare anche i dintorni al di fuori delle mura, che riservano alcune chicche imperdibili.

Al cuore di Montepulciano troviamo Piazza Grande, la piazza centrale del borgo. Su essa si affacciano alcuni degli edifici più belli e architettonicamente pregevoli della città: il Duomo, o Cattedrale di Santa Maria Assunta, progettato dell’architetto Ippolito Scalza in stile rinascimentale, che ospita al suo interno un mirabile trittico dell’Assunta di Taddeo di Bartolo; il Palazzo del Comune, costruito in stile tardogotico-rinascimentale, la cui facciata fu progettata dall’architetto Michelozzo in stile fiorentino; il Palazzo del Capitano; i palazzi nobiliari dei Contucci e dei Nobili-Tarugi.

piazza grande

Da visitare anche la Fortezza Medicea e il Museo Civico di Montepulciano, che si trova all’interno del Palazzo Neri Orselli. Il Museo è suddiviso in cinque sezioni, in cui è possibile ammirare opere d’arte e reperti archeologici. Nella pinacoteca sono conservate numerose opere risalenti al ‘600 e al ‘700 dei maestri della scuola fiorentina e della scuola bolognese – citiamo la Madonna con Bambino e due Angeli del Maestro di Badia a Isola, l’Incoronazione della Vergine di Jacopo di Mino del Pellicciaio e un ritratto attribuito al Caravaggio.

Appena fuori le mura merita assolutamente una visita la Chiesa di San Biagio, progettata da Antonio da Sangallo il Vecchio e che racchiude un affresco della Madonna di San Biagio che è ritenuto miracoloso. Magnifica è tutta l’ambientazione naturale attorno alla costruzione.

san biagio

E per completare la vacanza a Montepulciano, tanto in città quanto nei dintorni, è possibile visitare le numerosissime cantine, alcune veramente molto antiche e caratteristiche, in cui concedersi dei voluttuosi momenti di relax degustando il magnifico Vino Nobile.

Vieni a trovarci

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.