Abbinamento cibo vino
Le regole base

Casale Daviddi

Scegliere il giusto abbinamento tra un piatto e un vino può non essere così semplice quanto si pensa e rischiare di creare dubbi e incertezze soprattutto in chi non è così esperto.
Pur non essendoci delle regole ferree sull’abbinamento cibo vino esistono però delle raccomandazioni che possiamo seguire per cercare di abbinare al meglio ogni vino al giusto piatto.

Solitamente gli intenditori seguono queste tre tipologie di abbinamento, vediamole insieme.

Armonia
Se assaggiate un piatto e dopo aver bevuto un sorso di vino questo vi lascia in bocca una sensazione strana, non armonica, molto probabilmente avete fatto un abbinamento sbagliato. L’abbinamento fra un vino ed un cibo infatti, per avere successo deve essere armonico e lasciare una piacevole sensazione in bocca.
Tradizione e territorio
Altra tradizionale regola di abbinamento è quella di seguire la provenienza di piatti e vini di un territorio. Solitamente infatti i vini della Toscana ad esempio, ben si collegano ai suoi piatti tipici. Questo avviene perché ovviamente tutti i prodotti della terra e di un determinato territorio si legano insieme perfettamente creando un abbinamento naturale.
Concordanza o contrapposizione
L’ultima regola da tenere a mente è quella che vede abbinare un vino a un piatto per concordanza o per contrapposizione di gusto. Solitamente si segue la concordanza con i dolci, di conseguenza con un dessert serviremo un vino dolce.
Altre volte invece è bene seguire il principio della contrapposizione, così ad esempio andremo ad abbinare un vino tannico a un piatto untuoso e un vino sapido a un piatto grasso.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.