Risotto al Vino Rosso
Una ricetta da intenditori

Casale Daviddi

Il risotto al vino rosso è una di quelle ricette facili da realizzare ma perfette per stupire i vostri ospiti. Si prepara realizzando un soffritto con cipolla e timo e aggiungendo il vino, il brodo e il riso fino a ultimare la cottura.

Ma vediamo nel dettaglio i vari passaggi.

Cosa vi servirà
• Brodo di pollo
• 1 cipolla bianca
• 500 ml di vino rosso
• 1 rametto di timo
• riso
• 1 noce di burro
• Parmigiano

Cucinare il risotto al vino rosso
Per prima cosa preparate il brodo e mettetelo da parte. In una casseruola fate sciogliere il burro, tritate la cipolla e fatela soffriggere aggiungendo le foglioline di timo. Versate il riso, salate e mescolate cercando di amalgamare al meglio. Aggiungete il vino rosso e fatelo assorbire completamente poi aggiungete il brodo mescolando in modo costante.
Se necessario aggiungete un po’ d’acqua per portare il riso a cottura. Versate del parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Potete utilizzare delle foglioline di timo e altro parmigiano per guarnire il piatto.

Quale vino scegliere
Il vino migliore da utilizzare per questa ricetta è un vino rosso secco che conferisca al risotto note fruttate e grandi aromi visto che, in questo caso il vino è l’ingrediente principale.
Vi consigliamo il nostro Cainozza, Chianti Colli Senesi dal colore rosso cerasuolo e dal sapore fresco e sapido che si presenta al naso con profumi intensi e persistenti di ciliegia, lampone e rosa.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.