Scaloppine al vino bianco
La nostra ricetta

Casale Daviddi

Noi italiani siamo dei buongustai, il cibo per noi è quasi una religione. Ma la vita di tutti i giorni, con i suoi ritmi veloci, spesso non ci lascia il tempo per coccolarci come si deve a tavola. Certo che ci piacerebbe mangiare al ristorante anche tutti i giorni, ma la realtà è un’altra: si arriva a casa tardi, stanchi e affamati e si apre il frigo alla ricerca di qualcosa di buono, magari di un’idea…
Avere poco tempo, infatti, non vuol dire per forza portare in tavola le prime cose che capitano sottomano giusto per placare lo stomaco. Con pochi minuti di impegno e, soprattutto, di pazienza, si possono preparare dei piatti semplici ma gustosi, che non servono solo a sfamarci, ma anche a regalarci quella felicità tipica della tavola che solo le cose buone sanno dare.
Uno dei piatti veloci che più amiamo sono le scaloppine al vino bianco. Questa preparazione ti permette di avere in tavola in pochi minuti un ottimo piatto a base di carne, quindi nutriente e di qualità, ricco di gusto e ottima alternativa alla paillard a cui si ricorre di solito quando non si ha tempo di cucinare.

Per la preparazione delle scaloppine al vino bianco noi utilizziamo il nostro Bianco Toscano IGT “I Moschettieri”, che poi, come ci insegnano i grandi chef, porteremo anche in tavola, per creare l’abbinamento perfettamente armonico fra la pietanza e la bevanda.

Ingredienti
• 8 fettine di vitello
• 90 g di burro
• 120 g di vino bianco “I Moschettieri”
• 50 g di brodo vegetale
• 10 g di prezzemolo
• farina 00 q.b.
• sale fino q.b.
• pepe nero macinato q.b.

Procedimento
Per prima cosa prepara un po’ di brodo vegetale e tienilo in caldo; poi pulisci e trita finemente il prezzemolo.
Metti il burro in padella e fallo sciogliere a fuoco medio; intanto batti le fettine di carne in modo da renderle molto sottili.
Quando il burro sarà completamente fuso e ben caldo, infarina le fettine di carne e mettile in padella. Falle dorare per qualche istante da entrambi i lati. A questo punto sfuma con il vino bianco facendo evaporare bene tutto l’alcool.
Aggiungi poi il brodo vegetale, un pizzico di sale e una spolverata di pepe, per ultimare la cottura, facendo restringere il brodo a fuoco medio per un paio di minuti.

Spegni il fornello, aggiungi il prezzemolo e le tue scaloppine al vino bianco, saporite e cremose, sono pronte per essere portate in tavola, ovviamente assieme ad un bicchiere di Bianco Toscano IGT “I Moschettieri” Casale Daviddi.


Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.