Organizzare una cena degustazione
I nostri migliori consigli

Casale Daviddi

Se amate il vino e volete stupire i vostri amici non c’è idea migliore di una gustosa “cena degustazione” da organizzare a casa. Se non lo avete mai fatto sappiate che ci sono alcune regole da seguire e oggi vogliamo darvi qualche suggerimento e qualche idea.

Cosa si intende per cena degustazione


Quando parliamo di “cena degustazione” intendiamo una cena durante la quale ogni portata viene abbinata a un vino, ovviamente seguendo le regole di abbinamento. È quindi fondamentale avere le idee ben chiare riguardo al menu che seguiremo in modo da scegliere il vino più adatto per esaltare ogni piatto.

Se poi siete dei veri e propri appassionati di vino e sapete come giostrarli, la cosa migliore sarebbe partire proprio dai vini che vorremo far degustare ai nostri commensali e solo dopo scegliere i piatti da abbinare. In generale però, se siete alle prime armi, meglio seguire tre regole principali.


Tre regole per una cena degustazione perfetta


1. Per prima cosa ricordate sempre che i vini vanno serviti dal più giovane ( e quindi meno alcolico) fino ad arrivare a quello più vecchio in termini di annata. Questo sia che si parli di vini bianchi che di rossi.

2. In caso scegliate di servire sia bianchi che rossi ricordate che per primi andranno serviti i bianchi, a seguire i rossi. Se non siete proprio a vostro agio con gli abbinamenti enogastronomici mantenetevi sulla regola d’ora: vini bianchi con pesce o carni bianche, rossi con piatti saporiti e a base di carne.

3. Volete inserire una bollicina? Abbinatela a un piatto particolarmente sapido e grasso così da ripulire bene il palato e prepararlo al piatto e al vino successivo.

Gli strumenti di cui avrete bisogno


Una volta scelti i vini e i piatti che servirete ricordate che avrete bisogno di alcuni strumenti. La prima cosa a cui pensiamo è ovviamente un cavatappi e un decanter in caso di vini rossi particolarmente invecchiati. Ricordate che i vini non dovrebbero essere nello stesso tavolo in cui si mangia ma in un tavolo a parte in modo che tutti gli invitati possano sapere prima quali vini verranno serviti e poter controllare etichetta e informazioni.

Ricordate poi che ogni vino, per essere gustato al meglio, ha bisogno di un bicchiere adeguato: flute per le bollicine, calici ampi per rossi strutturati, medi invece per i bianchi o i rossi più giovani. Se non avete i bicchieri necessari esistono i calici ISO normalizzati che possono essere utilizzati per ogni vino.

Volete rendere ancora più divertente la vostra serata degustazione? Armatevi di piccoli taccuini e penne da fornire ai vostri invitati così che ognuno possa dare il suo giudizio su ciascun vino.



Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it




Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.