Olio extravergine di Oliva toscano IGP
Un tradizione lunga secoli

Casale Daviddi

In Toscana c’è una lunga tradizione legata all’olivocoltura. Infatti, l’olio extravergine di oliva toscano è uno dei più famosi del Paese.

Un olio certificato IGT


L’olio extravergine di oliva toscano è certificato IGP: Indicazione Geografica Protetta). Questo marchio ne tutela l’autenticità e la bontà: sta a significare che le olive usate per la produzione vengono tutte da dentro i confini della regione.
Le olive Moraiolo, Leccino e Frantoio sono le più diffuse, ma ne esistono tantissime varietà diverse.
Possiamo trovarlo in commercio nelle varietà blend, oppure monovarietali.

Le caratteristiche


L’olio extravergine toscano IGP è di colore verde intenso, tendente al giallo dorato. Ha odore fruttato, con note di carciofo e frutta. Il sapore è amaro-piccante, ma nel complesso è molto equilibrato.
L’acidità massima è di 0.5 gr di acido oleico per 100gr. È ricco di polifenoli e antiossidanti.
Data la grande varietà di olive e le differenze climatiche e di terreno della regione Toscana, in realtà, è possibile gustare oli molto vari tra loro.
Questa varietà dipende innanzitutto dalle qualità impiegate per ottenere il blend, dalle percentuali in cui ogni varietà è presente, ma anche dal clima e dal terreno, che sono due aspetti che influiscono molto sul gusto finale dell’olio.
Invece, i monovarietali, ovvero quelle versioni in cui il tipo di olive impiegate è solo uno, hanno gusti intensi e decisi, dato che vengono lasciati in purezza. Anche questa tipologia può presentare delle variazioni di gusto tra una zona geografica e l’altra.

Come abbinarlo


È un olio molto versatile che viene esaltato dai cibi crudi, quindi l’ideale per condire insalate. Ma si sposa bene anche con piatti di carne arrostita e col pesce, soprattutto se aggiunto a crudo.
Ottimo anche per le bruschette sale e olio, oppure col pomodoro fresco.

Zone di maggior coltivazione


Sebbene l’olivocoltura sia una tradizione molto diffusa in Toscana, ci sono delle zone in cui la produzione è maggiore.
La Maremma grossetana, la fascia litoranea e la collina interna sono le zone in cui la produzione è più diffusa e soddisfacente.


L’olio extravergine toscano IGP è un prodotto di alta qualità, che oltre a essere buono da mangiare fa bene anche alla salute.

Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.