La Ribollita toscana, quale vino abbinare?
I nostri consigli

Casale Daviddi

La Ribollita toscana è un piatto della tradizione contadina, povero, ma molto gustoso.
È una zuppa di verdure, che si mangiava tradizionalmente di venerdì, quando per la tradizione cristiana non si poteva mangiare la carne.
È un piatto molto gustoso e si sposa bene col vino rosso.
Vediamo come prepararla e che vini si possono abbinare.

Ricetta della Ribollita toscana



libro ricette e vino bianco

La tradizione vuole che questa minestra venga preparata con gli avanzi di fagioli cannellini e di verdure della settimana, che vanno fatti ribollire.
Per prepararla servono quindi: i fagioli, le patate, il pomodoro, il pane raffermo, il cavolo nero, la verza e l’olio extravergine di oliva.
Alcuni fanno il soffritto con aglio e cipolla prima di mettere a cuocere il tutto.

Vini rossi che si sposano bene con la Ribollita


I vini migliori sono rossi, fermi e dal corpo medio, meglio se toscani, ovviamente!

Quindi, si può scegliere tra:

  • VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO: è preferibile scegliere la versione non riserva. Il suo bouquet fruttato e l’intensità dei tannini permettono di valorizzare tutti i sapori della zuppa.

  • SANGIOVESE: perfetto perché contrasta le note dolci della zuppa, date da cavolo e verza. È sicuramente un accompagnamento più morbido.

  • CHIANTI: potremmo dire, forse, che sia l’accompagnamento naturale della Ribollita. Deciso, speziato, esalta i sapori e si sposa perfettamente con tutti gli ingredienti. I migliori sono quelli che in bassa percentuale contengono uve Merlot e Cabernet Sauvignon.

  • MORELLINO DI SCANSANO: contiene un’elevata percentuale di Sangiovese e si presta benissimo all’abbinamento con la Ribollita. Questo vino si sposa egregiamente con le preparazioni a base di fagioli e riesce a far risaltare ogni ingrediente alla base della ricetta.

















  • Vuoi Informazioni?
    Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
    compilando il modulo.
    info@casaledaviddi.it




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.