Come conservare il vino
Tutto quello che un vero amante del vino ha bisogno di sapere

Casale Daviddi

I veri amanti del vino sanno che una bottiglia di vino non può essere conservata come tutte le altre. Ci sono alcune accortezze da avere e delle regole da seguire per non rovinare le tue bottiglie di vino.
Vediamo quali.

Come conservare le tue bottiglie di vino in casa


È bene prevedere un posto specifico per mettere le tue bottiglie. Se hai posto, una cantinetta è sempre la scelta giusta.
A ogni modo, l’importante è che si trovino in un ambiente fresco, non umido e lontano dai raggi solari.

conservare il vino

Riponi le bottiglie in orizzontale


Metti le bottiglie su un fianco, in questo modo il vino entrarà in contatto con il tappo, il sughero rimarrà umido e ben aderente al collo della bottiglia. Il tappo non seccherà e l’aria non entrerà nella bottiglia rovinandone il contenuto.

Tieni le bottiglie al buio


La luce e il sole non fanno bene al vino. Per conservare la tua collezione nel migliore dei modi, tienila al riparo da sole e luci artificiali. Il buio è la soluzione migliore.

Cerca di evitare di spostare le bottiglie


Una volta disposte le bottiglie orizzontalmente e al buio, cerca di spostarle il meno possibile. Anzi, sarebbe meglio che non le spostassi per nulla. Lasciale invecchiare e maturare tranquille, gli spostamenti possono portare a cambi di temperature, di luminosità e situazioni simili che ne comprometterebbero il gusto.

Evita la conservazione in posti con odori forti


Non sempre la cantina dove conserviamo anche altre cose, che possono avere odori forti, è l’ideale per il nostro vino. Infatti, il tappo di sughero potrebbe far passare gli odori e il vino sarebbe compromesso.

Temperatura e umidità vanno controllate


Una cantinetta è l’ideale per tenere tutto sotto controllo. In mancanza di essa, scegli un locale con temperatura e umidità stabili. L’umidità deve essere tra il 60% e l’80%, mentre la temperatura tra i 10°C e i 18°C.

A ogni vino il suo tempo di maturazione


Ogni vino ha il suo tempo di maturazione, per preservarlo disponi le bottiglie con l’etichetta in alto, così sarà più facile leggerla e capire quando consumare la bottiglia.


Vuoi Informazioni?
Contattaci adesso oppure inviaci la tua richiesta
compilando il modulo.
info@casaledaviddi.it

     


Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679. L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.